"I ragazzi di Cota Street" di Melissa Anne Peterson (Jimenez, traduzione di Gianluca Testani)



Avevo una gran voglia di leggere "I ragazzi di Cota Street", romanzo d'esordio di Melissa Anne Peterson (Jimenez, traduzione di Gianluce Testani), perché mi sembrava nelle mie corde per stile, argomenti e ambientazione e invece ne sono uscito molto deluso, annoiato. Una scrittura ridondante, prolissa, quasi autocompiaciuta. Non l'ho trovato duro, stimolante, emozionante, anzi... Zero empatia coi protagonisti. Zero dolore al cuore e allo stomaco. Da qualche parte ho letto accostamenti a Hubert Selby Jr.... lasciamo perdere. Tra l'altro, anche solo per divagare ma senza ampliare troppo il discorso, tutte le volte che leggo romanzi come questo mi ricordo di quanto sia bello sotto tutti i punti di vista Trainspotting di Irvine Welsh.

E intanto è Natale. 

Speriamo che i vicini non rompano troppo i coglioni con i loro pranzi di famiglia.


(Stargazer)

Commenti

Post più popolari