Piccola rassegna stampa. Numero 39 + Marina Masoni + Ezra Pound + Alida Valli

 

 

Sono trascorsi 25 anni dalle 101 misure presentata dall'allora consigliera di stato Marina Masoni (Plrt e fu la prima consigliera nel Canton Ticino) e qui c'è un'intervista in cui se ne discute.

....

 

Sono quindici anni che è morta Alida Valli, per me forse l'attrice più bella che io abbia mai visto sullo schermo, insieme a Emmanuel Seigner. E Senso è uno dei film che hanno segnato la mia infanzia.

........

Ecco la quarantesima uscita della mia piccola rassegna stampa che interessa a pochissimi:

- ""Referendum con Salvini perché di lui ci si può fidare" Il segretario del Partito Radicale, Maurizio Turco, rivendica l'interlocuzione sulla giustizia con il leader leghista (Huffington Post)

- "Radicali, referendum e Salvini: i cattivi perfetti. Una seria riforma della giustizia è urgente, gli alibi lo sono di più" di Mattia Feltri (Huffington Post)

- "La Rai, il suo ruolo, la partitocrazia, la nondemocrazia italiana, il PR" (Radio Radicale)

- "Salvini chiama i radicali: “Pronti a un referendum sulla Giustizia”. Bernardini: “Ci sto” di Errico Novi (Il Dubbio)

- "Quale libertà dopo il Covid-19? Non è vero che quando c'è la salute c'è tutto" di Carlo Lottieri (Nuova secondaria)

- "L’impatto psicologico delle chiusure (e del terrorismo mediatico) sugli italiani: dati allarmanti" di Nicholas Pellegrini (Atlantico Quotidiano)

- "Bernardini: «Per la ministra è prioritario ridurre il numero dei detenuti»" di Damiano Aliprandi (Il Dubbio)

- "Goodbye Bonafede - Cartabia e l’imperdibile occasione offerta dalla guerra civile dei pm" di Francesco Cundari (Linkiesta)

- "“Dobbiamo liberarci dello schiavo che è in noi” Il centenario di Andrej Sakharov, il fisico che vide nell’Urss uno stato di concentramento. Una grande lezione per i nostri chierici che amano il potere e il conformismo" di Giulio Meotti 

- "“I giovani non ricordano com’erano fantastici i paesi comunisti” La leggenda dei Who Roger Daltrey e dei Sex Pistols Johnny Rotten contro “i bambini viziati, hanno la merd* in testa”. Aspettiamo di sentirli parlare e suonare al prossimo 1 maggio al posto di Fedez" di Giulio Meotti

- "Pestaggi nel carcere di San Gimignano: fu una vera spedizione punitiva" di Damiano Aliprandi (Il Dubbio)

- "When Covid Hit, China Was Ready to Tell Its Version of the Story" di Ben Smith (The New York Times)

- "Ergastolo ostativo, la Consulta dà un anno al Parlamento e consiglia come intervenire" di Damiano Aliprandi(Il Dubbio)

- "Sansonetti: “Caselli ha invitato i colleghi all’omertà, solo il referendum può fermare strapotere della magistratura” di Piero Sansonetti (Il Riformista)

- "Alla fine i magistrati finiranno per arrestarsi tra di loro" di Massimo Bordin (Il Foglio)

- "Strapotere magistratura e politica ferma: referendum unica soluzione, i 12 temi caldi" di Piero Sansonetti (Il Riformista)

- "Così il Salvini referendario aiuta Cartabia a sminare la partita sulla prescrizione" di Errico Novi (Il Dubbio)

- "QUARANTAQUATTRO ANNI DOPO" di Loredana Lipperini

- "Venezia riscopre l'assalto: in un giorno 30mila turisti (ma con le gondole a secco)" di Serenella Bettin (il Giornale) 

- "Carcere minorile: meno ingressi, ma penalizzate le fasce marginali" di Damiano Aliprandi (Il Dubbio)

- "Poggioreale, ci sono 2mila detenuti ma solo 24 sono stati vaccinati…" di Andrea Esposito (Il Riformista)

- "«Siria, armi chimiche sui civili. Ma Assad è ancora lì»Il dialogo tra Roberto Saviano e il due volte Premio Pulitzer Joby Warrick" (Corriere della Sera)

- "La Danimarca considera la Siria sicura - un pericoloso precedente?" di Gianni Mavris (Swissinfo)

- "La prepotenza d’un’ostetrica La transessualità dei bambini è la nuova sindrome di Münchhausen" di Guia Soncini (Linkiesta)

- "I bambini all'"Asilo Club" e i papà in depressione. La vivisezione delle emotività di un uomo (sconfitto) che voleva essere un padre all'antica" di Massimiliano Parente (il Giornale)

- "Il Manuel Fantoni del vaffa - Complotti, addii strappalacrime, il gran ritorno di Dibba in libreria" (Linkiesta)

- "Politici per passione e chivorrebbe farne un mestiere" di Andrea Bertagni (ilCaffè)

- "Carlo Michelstaedter - La persuasione impossibile" (RSI)

- "Vignette, sismografi della libertà di espressione" (Swissinfo)

- "Un libro per non rassegnarci ai gabbiani che comandano su Roma In “Animal spirit” (Mondadori) Francesca Marciano esorta noi che viviamo nella Capitale a fare più attenzione" di Pierluigi Battista (Huffington Post)

-"Mughini sul libro di Luigi Mascheroni" (Dagospia) 

- "Inseguendo Simona Bonafè. O la sua sosia" di Maurizio Milani (Il Foglio)

 


Forse per questi giorni di pioggia, forse per questa costante insicurezza lavorativa, forse perché i libri che sto prendendo mi sembrano sempre troppo leggeri, evanescenti, non lo so ma sono tornato a rileggere I Cantos di Ezra Pound

Commenti