Il Foglio, Il Riformista, Salman Rushdie, incontri

Dei quotidiani di oggi mi tengo questa prima pagina che parla di carceri e RitaBernardini


E questa bellissima pagina de Il Foglio dedicata a Salman Rushdie con una bellissima lettera/invettiva di Nadine Gordimer, un pezzo di Giulio, un estratto di un intervento di Pascal Bruckner:

...

Oggi sono tornato nel mio paesino per ritirare delle carte e ho ritrovato negli uffici comunali un mio coetaneo col quale ho trascorso dall'infanzia fino all'adolescenza giorni interi a giocare a calcio (era il portiere) e a ritrovarsi fino alla maturità ed è stato lui quando mollai l'università e tutto stava crollando a parlarmi della Cooperativa (lui ci lavorava x mantenersi gli studi). Erano anni che non ci vedevamo e quando ci siamo visti non avevamo nulla da dirci. Eravamo due perfetti estranei. Lui con sua moglie, i due figli e io vestito di nero come al solito, la barba, due ore di sonno, le occhiaie spesse, il malessere solito e quando mi ha chiesto "Cosa ci fa qui Andrea?" avrei voluto scappare, andarmene, sparire.

Sulla via del ritorno ho pensato tanto a questa canzone dei Baustelle e ho pianto tanto ma sono giorni di questo tipo e dureranno parecchio.


 

Commenti

Post più popolari