Il Negher + Scuola di liberalismo 2023

 

Qualche giorno fa è morto Carlo, un mio anziano parente che quando ero piccolo mi raccontava sempre che la mia nonna materna, sua zia, quando andava a visitare i suoi parenti e guardava il Lambro, ad Agliate, si commuoveva ma diceva "Ah, quelle vecchie là sotto che lavano quanto mi stanno sulle balle."

Che poi questo mio cugino veniva chiamato,  per il colore della sua pelle, il Negher che, almeno dalle mie parti, non era e non è nemmeno oggi un soprannome inusuale, anche in versione femminile. 

Molti dei miei parenti paterni sono scuri di pelle, mia nonna sembrava sempre abbronzata e infatti veniva chiamata alternativamente o "La sciura Teresina" o " La Negra". 

Lei ci rideva su, visto poi quando era rispettata e temuta.

Chissà oggi cosa accadrebbe a essere soprannominati in quel modo.

...

 

 



Se vi interessa potete andare qui.

Commenti

Post più popolari