Letture che risvegliano bruttissimi ricordi + Everything but the Girl + gli insopportabili di Luigi Mascheroni

 

Anche se libero ieri mi son alzato prestissimo e ho letto tutto di fila questo bel romanzo (con pero' qualche lungaggine di troppo) che ho trovato anche molto inquietante e la trama che, semplifico molto, vede una madre dubitare che il figlio adolescente sia il responsabile della morte di un coetaneo che lo bullizzava da tempo mi ha risvegliato bruttissimi ricordi che in realtà non mi mollano mai e anche io ho sognato per anni di uccidere una persona: la mia professoressa di educazione fisica alle Medie.

Una persona volgare, indisponente, stupida, ignorante che mi trattava come un pezzente solo perché non avevo lo stesso carattere di mia sorella, che era stata una sua allieva qualche pochi anni prima. Mi faceva schifo proprio come persona e ogni volta che c'era una lezione di educazione fisica mi veniva l'ansia, non dormivo il giorno prima e mi sono finto malato, col solo risultato di essere preso di mira la lezione successiva. Gente che non dovrebbe mai insegnare. E per anni ho sognato di trovare il modo di farla fuori. Di impiccarla a quel quadro svedese che, visto che soffro di vertigini, era il mio terrore. Di avvelenarla. Di spaccarle la testa con un sasso.

Ancora oggi se ci penso mi sale l'ansia e mi viene voglia di vomitare per tutto il dolore che ho dovuto sopportare.

Ma in realtà è tutto il mondo della scuola che mi mette ancora l'ansia e mi riempie di bruttissimi ricordi e mi toglie la voglia di vivere.

Ho sempre vissuto la scuola come un carcere e sono contento di esserne uscito.

E la biblioteca di Lugano è inserita nella cornice di un complesso scolastico e quando ci vado tengo sempre lo sguardo basso.

Nemmeno il lago riesce a lenire il dolore.

....

Bentornati:


e che bella questa canzone:


...

E che belli i pezzi di Luigi Mascheroni sugli insopportabili.

cercateli. Escono su il Giornale.




Commenti

Post più popolari