Leggere, pioggia, Reverend Kristin Michael Hayter, Jane Remover

 

Oggi sono a riposo ma la sveglia mentale suona sempre alle 3 e 20 mentre la sveglia del cellulare alle 4 e 30, come quella delle due gatte che cominciano a pretendere cibo miagolando a tutto volume. 

Fuori tanta pioggia che mi ha distrutto un umore che in questi giorni è davvero pessimo.

Dopo la colazione mi sono messo a leggere questo travolgente noir di Massimo Carlotto "Respiro corto" (Einaudi) che avevo trovato in biblioteca fra i romanzi in regalo. Avevo bisogno di staccare un po' dalle solite letture e perdermi in un romanzo che mescola spie russe, spacciatori, Marsiglia, cartelli della droga, una sbirra lesbica dai metodi decisamente rudi, vecchi malavitosi e quattro amici che cercano di mettere a colpo favoloso. L'ho letto tutto d'un fiato e mi sono anche divertito. Finale tragico e anche dolce amaro che mi è piaciuto molto.

Dagli scaffali della biblioteca ho invece preso in prestito questi due. Del romanzo di Pat Barker ho letto molto bene (ma qualche dubbio ce l'ho) mentre quello di Fulvio Abbate mi incuriosisce anche se qualche riserva dopo qualche pagina mi è venuta ma certe volte Fulvio finisce per stupirmi. Vedremo.


Mentre questi due mi arriveranno nei prossimi giorni:


E che belli questi due dischi:




Commenti

Post più popolari