Chi e cosa mi mancherà a Natale/feste 2020?

Ieri un'amica mi ha chiesto: Chi e cosa ti mancherà questo Natale?

Le ho risposto che sicuramente mi mancheranno gli incontri fugaci con mio padre, mia sorella e mio cognato (non ho mai amato pranzi, cenoni e non ho molti rapporti col resto deiparenti) ma soprattutto mi mancherà lavorare al Cinema, mi mancheranno gli orari frenetici, le sveglie alle 4 di mattina, le quasi zero ore di sonno, le chiamate continue, le sale sporchissime, i vestiti fradici di sudore, le vesciche sulle mani, le decine e decine di sacchi dell'immondizia da buttare nei bidoni interrati, le tonnellate di pop-corn da preparare, i litigi, le colonne di clienti, i sorrisi estasiati dei bambini, le famiglie che vanno al cinema a Natale timidissime e gonfie di mance, i soldi dimenticati in sala, le coppiette che si baciano con le bocche piene di popcorn, tornare a notte fonda la vigilia di Natale dopo aver pulito il cinema e incontrare le prime ragazze ubriache, Togo e il suo baracchino, i devastati dei festeggiamenti di Capodanno, le ragazzine che scrivono sulle pareti dei bagni, quelli che fregano la carta igienica, quelli che cercano di vedere tutti i film con un solo biglietto, E. che la sera del 24 non voleva mai lasciarci chiudere il cinema, le birre dopo la doccia, i pranzi e le cene a orari improbabili.

Mi mancheranno le colleghe e i colleghi licenziati in questi ultimi mesi.

 

Commenti

  1. In pratica ti manca anche ciò che prima Schifavi. ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cenoni e pranzi no e non mi mancano i Natale, mi dispiace non vedere quest'anno mio padre, o vederlo per pochissimo, perchè in questi mesi si è intristito molto visto che per uno come lui abituato a guidare tantissimo (per dirti che voleva andare con mio zio in macchina fino a Taranto a trovare mia sorella) e ha perso molti parenti e conoscenti in questo mese. Per dirti che non faro' regali.
      Soprattutto mi mancherà il cinema perché grazie al cinema sono riuscito a ricostruirmi una vita e lo sento quasi come una seconda casa. Mi mancherà tantissimo la mia migliore collega che fa parte dei licenziati e che sul lavoro era una spalla sicura.

      Elimina
  2. Si lo so che c'entra poco con la dolce malinconia del post.. ma una volta abbiamo visto cinque film con un biglietto all'UCI di Parco Leonardo a Roma. Un altro po' vomito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah io per due anni di fila sia il 26 che la prima domenica di settembre per la giornata del cinema che il biglietto era a 5 franchi ho trovato due ragazzini che riuscivano in qualche modo a infilarsi in ogni sala dalla mattina alla sera e mangiavano gli avanzi lasciati in sala dagli altri clienti

      Elimina
  3. Ho visto che hai cambiato sito! Devo spulciare il nuovo e il vecchio per aggiornarmi un po'. Sei in cassa integrazione? Alla fine posso capire che ti manchi anche il peggior lato del lavoro. Quasi quasi a me mancava pulire i gabinetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricevo una specie di cassa integrazione svizzera, calcolata sulla media delle ore lavorate.

      Elimina
    2. Ciao Andrea, la domanda per fare il bidello la potrai fare probabilmente dalla prossima primavera, quando riapriranno le graduatorie. Tieni d'occhio il sito di orizzonte scuola che di solito è molto affidabile.

      Anche a me manca il cinema, seppur in maniera differente e dal punto di vista dell'utente... spero di tornarci presto

      Elimina
    3. Grazie. Spero anche io di tornare presto al cinema.

      Elimina

Posta un commento