Graphic novel e fumetti: "Non mi sei mai piaciuto", "Romanzo esplicito", "Attica" + Jenn Champion
"Non mi sei mai piaciuto" di Chester Brown (Rizzoli, traduzione di Vincenzo Filosa, prefazione di Francesco Pacifico) è un capolavoro, come è per me anche l'altro suo: "Io le pago. Memorie a fumetti di un cliente di prostitute" (Coconino). Non c'è altro da dire. Un graphic novel delicato, potentissimo, comico, straziante, tenero, estraniante. Da contemplare. Ce ne fossero di autobiografie di questo tipo. Ho ripensato a me stesso da adolescente stravaccato sul divano o steso sul letto a guardare tv, a leggere, ascoltare musica. Ho rivisto nella mia testa i volti, i seni, le gambe delle ragazze che mi facevano girare la testa. Ai giochi in cortile. Agli intervalli a scuola. Ai miei amici e amiche che ho perso di vista. Ai miei capelli lunghi mentre adesso me ne restano sempre meno. Alle cassette registrate. Alla mia voglia di buttarmi sotto i treni e dal balcone. Alla disperazione di mia madre nascosta dietro a modi glaciali e perfezione esasperante. A mia sorella sempre chiusa in camera a studiare. Alla depressione di mio padre. A una ragazza che mi disse di avermi sempre amato. E io che le mentivo dicevo che non l'avevo mai capito.
...
Ci ho messo un po' di tempo ad arrivare a Fumettibrutti e mi dispiace davvero di tutto questo ritardo perché ho trovato "Romanzo esplicito" (Feltrinelli) un'opera violentissima, brutale, oscura, devastante, disturbante. Ogni pagina, ogni frase, ogni disegno, ogni tratto mi ha messo a nudo. Mi ha fatto anche sentire un po' da schifo e fatto riemergere tutte le mie ferite, i miei errori, la mia dipendenza, le mie relazioni fuori di testa con donne che mai avrei dovuto frequentare. Un'opera che accosterei per potenza ai romanzi di Veronica Tomassini.
...
Ho comprato il numero 1 di Attica "La ragazzina con gli occhi d'argento" (la Sergio Bonelli ha deciso di ripubblicare la serie con cadenza mensile) per curiosità, sperando di esserne sorpreso e mi ha convinto a metà. Ci sono delle parti molto interessanti e che mi hanno sorpreso ma altre mi puzzano di cazzata e di questioni politiche sentite e risentite. Vediamo come proseguirà.
....
E la mia amatissima Jenn Champion è tornata. Uno dei miei crucci è quello di non aver mai visto i Carissa's Wierd dal vivo.
Commenti
Posta un commento