due giorni di riposo dopo 19 giorni di lavoro consecutivi, 3 quotidiani che mi piacciono molto e altre cose

 


E oggi dopo 19 giorni di lavoro consecutivi massacranti ho goduto finalmente del primo dei miei due classici giorni di lavoro e volevo riposare ma: sono andato a fare gli esami del sangue e poi ho accompagnato mio padre a una visita specialistica, a comprare i fiori per mia madre e i nostri parenti, dei libri e qualche camicia, a mangiare qualcosa insieme e poi sono andato anche a cambiare le gomme dell'auto. Prima che tornassi qui a Lugano lui mi ha detto "Grazie Andrea, mi hai riempito la giornata". 

Stamattina sono entrato nel bar del mio paese, avevo voglia di un caffè, ho subito sentito ribrezzo per la vita di paese e la retorica del lavoro, delle ore di straordinario, del comprar casa, del metter su famiglia. Una roba che sento anche in Ticino e che mi dà il voltastomaco. Un tizio che conosco da una vita si è voltato verso di me e rivolgendosi ai presenti ha detto "Andrea, lo sa bene cosa significa lavorare, perchè in Svizzera si lavora e si mettono da parte i soldi e si sta bene e qui invece i ragazzi non hanno voglia di fare nulla e si lamentano per tutto" Io ho bevuto il caffè e avrei voluto rompergli la tazzina in testa a quell'idiota ma ho aperto bocca soloper dirgli questo: "Ho lavorato per 19 giorni consecutivi, mi fa male tutto e mi sento un idiota e un asino e se il tuo garzone non ha voluto lavorare sabato per fare quattro giorni con la sua compagna è solo un bravo ragazzo". 

Quando sono risalito in macchina mi è salito il magone per la vita lavorativa di merda che sto facendo, anche se poi mi piace tantissimo il mio lavoro e sono uno che non si tira mai indietro perchè mi piace lavorare, mi piace e mi piace anche ricordare mio nonno che odiava il suo albergo ma che rimaneva li' fino a notte fonda coi clienti a parlare, bere qualcosa, fumare una sigaretta nel nostro bellissimo giardino circondato di glicini e ortensie e il pozzo e la ghiacciaia e il grande salone e quella colonna che arrivava dal Medio Evo.

Son fatto in questo modo, sono stanco, odio quello che sto facendo ma tornerei a farlo. 

O forse perchè io, la mia compagna, la mia famiglia abbiamo sempre lavorato in un mondo molto particolare che di orari, certezze, eccetera eccetera se n'è sempre fregato.

...

 

 

Tre quotidiani, che leggo online, ma che mi piace sempre acquistare quando torno in Italia. 

E poi mi son preso anche questi due libri:

e questo aveva un titolo originale decisamente migliore ""Tu parles bien francais pour une Italienne!" che era davvero più potente e chiaro...


 e preso anche questo nella mia amata Lecco.


Commenti