Serata indimenticabile, un romanzo di 900 pagine che mi ha deluso, Spiritualized

Ieri ero al mio ennesimo giorno di lavoro consecutivo e spero di riposare martedì e mercoledì perché sono veramente stanco e sto dormendo pochissimo ma ieri sera sono andato alla semifinale di Coppa Svizzera, Lugano contro Lucerna e ho vissuto una serata memorabile in quel settore degli spalti, in piedi, dove vado sempre e dove ho ritrovato le persone che un po' ho imparato a conoscere e riconoscere. Gente come me, semplice, tutti diversi fra di noi per lavoro, estrazione sociale, provenienza ma accomunati proprio da una semplicità di fondo e alla fine ieri grandi abbracci, birre, discorsi sul lavoro e anche una forte insofferenza verso la brava gente che arriva allo stadio e pensa di essere a casa, davanti alla tv o a giocare alla Playstation. Bambini, madri, padri noiosi, puliti, rispettabili. Che palle davvero...

Continuo a pensare che gli stadi siano bei posti ma quando non sono normalizzati, controllati, trasformati in salotti dove ci lasci un occhio della testa per vedere dei tizi giocare.

...


 

E invece alla fine Gli Effinger non mi ha convinto. Terminato e uscito dalla lettura non troppo soddisfatto. Ho trovato questa saga legnosa in molte parti e troppo fredda per i miei gusti mentre invece I Buddenbrook, a cui viene accostato, ha ancora oggi quel respiro unico che mi aveva rapito sin da quando lo lessi la prima volta. Peccato. Speravo che fosse un romanzo migliore.

...


Sempre grazie agli Spiritualized. 



Commenti