mio cugino, Rachel's, Peter Stamm

Mio cugino Luca, è ritornato a sorpresa dalla Nuova Zelanda. La sua famiglia non lo vede ormai da anni. Da ancor prima che scoppiasse la pandemia. Fra Australia e Nuova Zelanda sono ormai anni che lavora nel settore vinicolo e si fa un culo a sfera. Dopo la laurea in economia la vita nella provincia lecchese aveva cominciato a stargli troppo stretta ed era partito per un'esperienza lavorativa in Australia ma soprattutto per capire cosa volesse fare nella vita, per staccare. Da allora non è mai riuscito, ogni volta che tornava in Italia, a rimanere a casa. Troppo forte il richiamo australiano e poi della Nuova Zelanda. 

Mia cugina Nadia, sua madre, mi ha scritto che domenica Luca ha chiamato e le ha detto: "Ciao mamma, martedì avete qualcosa da fare perchè arrivo a Malpensa"

Ma lui è già pronto a ripartire per la California, sempre per lavorare in una cantina. Prima dovrà sottoporsi un colloquio al consolato statunitense per il Visto ma sembra che tutto sia quasi già a posto.

Sono molto legato a Luca. Lo ha cresciuto mia madre. L'ho visto crescere. Ho giocato con lui. Adorava i miei soldatini.

Quando è morta mia madre era distrutto.

Gli voglio un bene dell'anima.

Mia cugina mi ha detto: "Ha ereditato lo spirito di famiglia. Siamo tutti insofferenti." E anche lei, che dopo aver lasciato il lavoro è diventata una casalinga, è sempre impegnata in questo o quell'altro progetto. Non riesce a stare ferma. Chissà se avesse potuto studiare mia cugina...

...

Un disco capolavoro che richiede attenzione ma che ogni volta che lo ascolto mi rilassa, mi abbraccia, mi conforta. Sono stanco e sto arrivando stanco alle vacanze e manca ancora un mese alle vacanze. E ogni volta ci arrivo talmente stanco che quando comincio a sentirmi bene è già ora di tornare al lavoro. 

Oggi mi sarebbe piaciuto andare a farmi un bagno al lago ma l'idea di incontrare gente mi ha respinto.

E dopo il lavoro sono tornato a casa e fra poco mi rimetto a leggere.

E vedete questo libro sono andato a prenderlo perché la voglia di andarmene è una mia costante e un giorno ce la feremo.




Commenti

Post più popolari