Un libro meraviglioso, altri libri e Charlie Hebdo

 

Amo Mario Vargas Llosa e questo suo romanzo d'esordio, pubblicato nel 1963, è un'opera incredibile stilisticamente (non certo una narrazione lineare e che a molti lettori risulterà troppo ostica) e per i contenuti e autobiografica visto che Mario racconto' sia la sua durissima esperienza in un collegio militare che la sua educazione sentimentale e familiare. Un romanzo carnale che è un'esperienza di lettura che consiglio a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa che non ha nulla a che fare con gran parte dei romanzi puliti, corretti che escono ormai a tonnellate.

Su La Lettura c'è poi una lunga intervista a uno degli scrittori e intellettuali (un liberale di quelli che piacciono a me) che mi tengo nel cuore.

...

Sulla scrivania ho poi questi tre:


e non vedo l'ora di leggere anche questi due:



...

Una splendida prima pagina come questa @Charlie_Hebdo_ come la prenderebbero in Italia? Qualcuno avrebbe il coraggio di pubblicarla? Non credo. E sono straconvinto che in tantissimi, a destra e a sinistra e al centro e fra i liberali e fra tutti e tutte, hanno finto di piangere per @Charlie_Hebdo_
ma proprio tanto tanto e non ci hannp  capito un cazzo e mai lo capiranno.


Commenti

Post più popolari