Una ragazza del '900 - Laura Arconti - Liliana Cavani

 


Laura Arconti è l'amica che mi ha riportato al Partito Radicale. Ogni giorno penso a lei. Mi manca sentire la sua voce in radio e per telefono. Mi manca stare ad ascoltarla. Litigare con lei. Farmi fare la ramanzina. Cercarla. Farla incazzare quando le dicevo che non capivo nulla di robe bancarie e che non mi interessa poi troppo pensare alla mia vecchiaia visto il mio disinteresse verso una bella e serena vecchiaia, che tra l'altro non avro' mai. Sono ancora iscritto al Partito Radicale per me stesso, per lei, per Marco Pannella ma non stiamo bene, stiamo vivendo anni difficili, duri. E mi piacerebbe poter fare il suo numero, che ho conservato e chiederle: "Laura, cosa posso fare da cosi' distante da Roma?" e ovviamente lei mi avrebbe risposto "E lo chiedi a me? Sei tu che devi capire cosa fare."


 

Ho riletto ancora una volta questo libro per cercare di lenire il dolore e la mia disperazione politica. 

Mi manca tantissimo Laura Arconti.

E sono anche contento che Liliana Cavani, autrice della prefazione e amica di Laura, riceverà il Leone d'oro alla carriera al prossimo Festival di Venezia.

Se vi interessa ascoltare Laura Arconti potete andare qui su Radio Radicale e se vi interessa conoscere e ascoltare anche Laura Terni, sua compagna storica e militante radicale, andate qui.



Commenti

Post più popolari