leggere e ormai prossimo a ritornare al lavoro - Siamese Dream

 

Ultimi due giorni di ferie e poi mercoledì si torna al lavoro con la voglia sotto i tacchi e spero solo di riuscire a chiudere in fretta con tutti i nuovi documenti ma intanto leggo e leggo e ho appena terminato "Streghe fraterne" di Antoine Volodine (66thand2nd, traduzione di Anna D'Elia) che non è per niente un romanzo semplice ma se si riesce a leggerlo tutto di seguito o comunque senza troppe interruzione allora diventa un suono che non riuscirete a togliervi dalla testa. 
 
Mentre lo leggevo pensavo a come in tanti ritenessero la mia nonna materna una mezza strega ma soprattutto la figlia di una sua amica che aveva ereditato dalla madre poteri magici. Ti curava le verruche, le macchie sulle mani, l'insonnia e tanti altri problemi. Andavi a casa sua ma non la vedevi mai perchè era sempre nascosta dietro una tenda. 
Dovevi portargli, mi ricordo, un ciuffo di capelli e il giorno dopo le verruche erano scomparse. 
 Tempo fa quando sono passato fra i luoghi natali di mia nonna ho incontrato la nipote, più o meno della mia età, che si ricordava di me. Pure lei fa le stesse cose. Stessi capelli biondi in una treccia lunga fino ai polpacci. Stesso sguardo. Stessa incredibile bellezza.
 
Fra non molto mi aspetta anche quello che viene considerato il capolavoro di Volodine:
 
 
 e intanto sto leggendo questo saggio che mi ha prestato mio cognato:
 


 
E son riuscito anche a recuperare e a leggere con tanto ritardo anche il romanzo da cui fu tratto Balla coi lupi. Non stravedo per il film di Kevin Costner anche se l'ultima volta che l'ho visto mi sono sentito benissimo. Di sciuro Costern ha fatto un lavoro della Madonna perchè il romanzo è poca cosa.
 
....
 

 Uno dei dischi della mia vita. Comprai la cassetta e la ascoltai talmente tante volte che la consumai.
Cazzo che roba quando vidi Cherub Rock e Today su MTV.
Avevo 14 anni.



Commenti

Post più popolari