un libro bellissimo - King Hannah - mio cugino Lidio

 


Sono a tre quarti di Stelle vaganti ed è un romanzo meraviglioso, uno dei libri più belli che ho letto da tanto tempo a questa parte. Forse perchè vivo di incubi, di dipendenze, di un passato che non scompare mai, di un futuro che non ho mai visto, di una famiglia che non è mai esistita ma che ha sempre pesato sui miei respiri. 

Ma che cazzo di libro...

E che cazzo di disco è anche questo:





Nei giorni scorsi è morto un mio secondo cugino e quando mio padre mi ha mandato via whatsapp questo ritaglio di giornale tanti ricordi sono riaffiorati nella mia mente. Ricordi legati soprattutto ad Agliate, alla sua basilica, al presepe che Liodo preparava e alla mia prozia Annetta. Lei amava tanto i dolci e quando andavamo a trovarla mia madre le regalava sempre delle scatole di biscotti o cioccolatini che la mia prozia prendeva e portava nella sua camera. Nei giorni successivi avrebbe deciso se assaggiarli o riciclarli come regali. Quando mia nonna morì, nella stanza dove dormiva Annetta celebrò una messa in onore della cognata. La prima volta che si conobbero erano due ragazzine e si odiarono poi impararono a rispettarsi, poi a volersi bene, poi a creare un'unione incredibile. Mia nonna altissima, lei bassa. Due caratteri forti. Due donne diverse che vissero il Novecento con tutti i suoi orrori e cambiamenti. Tutti i suoi lutti.

Commenti