Leggere un romanzo magnifico "Le perizie" di William Gaddis (il Saggiatore)

 

Leggere "Le perizie" di William Gaddis (il Saggiatore, traduzione di Vincenzo Mantovani) è stata un'esperienza unica, totalizzante. Un romanzo che supera le 1200 pagine e che bisogna avere il coraggio di accogliere nella propria testa, nel proprio cuore, nella propria bocca. Una sfida a me stesso che mi ha fatto sentire bene e che mi ha fatto anche molto male. Una fatica bestiale (molti passaggi sono davvero ma davvero difficili). Un'emozione unica. Un finale dilaniante e oserei dire toccante. E dico anche che essendo un malato di mente, ieri notte sono tornato sulle sue pagine alle 2 e 20 visto che non riuscivo a dormire e non sono uscito di casa, salvo 20 minuti, e ho solo letto per tutta la giornata. Sono le mie ferie. Piene di depressione e troppo alcool. Poi si vedrà.

Adesso mi dedico a questo di Andrea Cangini:


 

 


 

Commenti

Post più popolari