13 giorni di lavoro e leggere "Mostri meno noti del ventunesimo secolo" di Kim Fu (Racconti Edizioni, traduzione di Chiara Reali)

 

Tornato da poco dal lavoro un po' spaesato per i troppi giorni di lavoro, questo tempo che non capisco, le pochissime ore di sonno, la testa vuota ma piena di tanti brutti pensieri e mi consolo bevendo qualche birra aspettando che mia moglie torni dal lavoro ma anche se son stanco riesco comunque a leggere e li ho letti tutti i racconti (tre anche un paio di volte) di Kim Fu e mi sono piaciuti davvero tanto... ma non sono mostri del domani perchè a me fin da bambino hanno sempre dato del mostro e anche oggi che sto invecchiando mi sento un mostro ma comunque lasciamo stare.... in questa raccolta c'è un racconto che mi ha colpito più di tutti (non so però se sia il più bello) ed è "Liddy, la prima a volare" perchè per certi versi una situazione simile a quella del racconto l'ho vissuta anche io... e penso che tanti e tante altre come me l'abbiano vissuta e la vita da quel giorno non è più stata la stessa... e ci siamo ritirati, nascoste, ripuliti, fatto quello che dovevamo fare per continuare ad alzarci dal letto, per andare a a scuola, stare in famiglia, uscire, lavorare e intanto abbiamo cominciato ad appassire ma siamo ancora qui a cercare di far vivere quel poco che siamo riusciti a conservare, a non farcelo rubare da tutti, anche da chi ci ha detto che ci voleva bene, che ci avrebbe protetto, che pensava a noi.


 


Commenti

Post più popolari